Comunicato Stampa | Chiasso, 09.03.2020

 

HEMPATIA, la prima fiera della canapa in Ticino. Nuove date per la prima edizione. 

4-5-6 Settembre sarà il fine settimana che ospiterà la prima fiera in Ticino dedicata al mondo della canapa.

 

La fiera ideata e creata da Ril Eventi era prevista per la seconda metà di Marzo, ma a seguito dell’evolversi della situazione nazionale ed internazionale, in accordo con il Comune di Lugano, e soprattutto tenendo conto dei provvedimenti straordinari della Confederazione, la manifestazione è stata precauzionalmente posticipata a Settembre.

 

L’evento, interamente dedicato al mondo della canapa, si terrà al Centro Esposizioni di Lugano e occuperà una superficie di oltre 3.000 mq.

Lo scopo di Hempatia è quello di proporre al grande pubblico e agli operatori del settore tutte le prospettive e le novità di questo particolare universo.

 

Gli espositori partecipanti presenteranno in modo completo l’intera filiera, dalla coltivazione alla trasformazione e dalla distribuzione alla vendita al dettaglio, dando risalto in particolare all’utilizzo industriale e al mondo del benessere.

Un settore, quello della canapa, spesso controverso e relegato, dalla disinformazione, alla sola sfera ricreativa, occultando valori conosciuti fin dall’antichità, quando industria ed artigianato sapevano trarre forti benefici da questa pianta dalle mille proprietà. Il tessile, l’alimentare, il farmaceutico, la bioedilizia, la cosmetica hanno riscoperto le doti di questa produzione, sostenendo ed espandendo con numeri sempre più importanti questa complessa filiera che combina perfettamente la parte economica con la salvaguardia ambientale.

 

L’obiettivo principale di Hempatia è quello di far incontrare aziende, associazioni che lavorano, promuovono e sostengono il mondo della canapa con il grande pubblico e parallelamente offrire la possibilità agli operatori di settore di incontrarsi in un contesto professionale e dinamico.

Molte le realtà ticinesi presenti in fiera, che saranno in grado di presentare come il mercato della canapa sia una realtà tangibile, anche alle nostre latitudini.

 

Non solo business ma anche e soprattutto informazione.

Diversi i relatori di fama internazionale interverranno con seminari e conferenze.

Si parlerà della canapa nel contesto medicale, industriale e si parlerà di mercati internazionali passando attraverso la storia di questa preziosa pianta.

Un’area laboratori sarà a disposizione dei più piccoli, uno spazio sarà dedicato al bio-food ed eventi d’intrattenimento completeranno la prima edizione di questa fiera di respiro internazionale. Hempatia si terrà da venerdì 4 a domenica 6 settembre.

 

L’ingresso è a pagamento.

 

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare direttamente la Segreteria Organizzativa: www.hempatiafiera.ch

 

 

QUANDO

venerdì 4 settembre ore: 14.00 – 21.00

sabato 5 settembre ore: 10.00 – 21.00

domenica 6 settembre ore: 10.00 – 19.00

 

DOVE

Centro Esposizioni Lugano

INGRESSO VIA CASTAGNOLA

6900 Lugano

www.hempatiafiera.ch

info@hempatiafiera.ch

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Ril Eventi Sagl

Via Livio 5

6830 Chiasso

Svizzera

Tel +41 (0) 91 225 85 32

Fax +41 (0) 91 260 61 21

www.rileventi.ch

RIL Eventi Sagl
Via Livio, 5
6830 Chiasso
  • Facebook
  • Black Icon Instagram